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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Dati di contatto

dott. Alessandro Da Ponte

via san Quirino 5a

33170 Pordenone

e mail: info@alessandrodaponte.it

cell 3703188624

Relativamente ai dati inseriti nel gestionale Supersaas (che rispecchia tutte le caratteristiche richieste dalle normative vigenti) per la gestione degli appuntamenti, la relativa tutela dei dati viene garantita da SuperSaaS B.V. Vijzelstraat 68 1017 HL Amsterdam The Netherlands

Finalità e scopi del trattamento

I suoi dati saranno trattati con finalità di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione o per altre prestazioni di natura medica o sanitaria da Lei richieste, anche farmaceutiche o specialistiche. Saranno altresì trattati per finalità obbligatorie per legge, ad esempio comunicare i dati a soggetti, enti o autorità a cui la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o ordini delle autorità.

Su richiesta dell’interessato i dati potranno anche essere comunicati anche ad enti privati (per motivi assicurativi per esempio etc.).

Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati si ispira ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione e limitazione dei dati, come previsto dal Regolamento Europeo.

I dati potranno essere trattati in forma cartacea ed elettronica, con accesso consentito ai soli operatori autorizzati, precedentemente nominati Responsabili o addetti al trattamento, i quali seguono corsi di formazione specifici e vengono periodicamente aggiornati sulle regole della privacy e sensibilizzati al rispetto e alla tutela della dignità e della riservatezza del paziente. Tutti gli operatori dello Studio che accedono ai dati informatizzati sono identificabili e dotati di password personale; l’accesso ai dati è consentito solo per le finalità legate al ruolo dell’operatore e solo per lo stretto tempo necessario a trattare la prestazione per la quale il paziente si è recato presso lo Studio.
Lo Studio non svolge attività di profiliazione dei dati dei propri assistiti.
All’interno dei locali è vietato, per la riservatezza degli utenti, registrare audio, video e scattare foto.

Tempo di conservazione dei dati

I dati personali e sensibili verranno conservati per il tempo previsto dall’attuale normativa: in particolare, i dati relativi a ciascun episodio assistenziale, raccolti nella relativa scheda sanitaria, verranno conservati a tempo indeterminato, perdurando il rapporto contrattuale di cura.
Al termine del rapporto contrattuale di cura, lo Studio conserverà i dati per un periodo non superiore al termine prescrizionale di legge per la tutela dei propri diritti legali e di difesa.

Comunicazioni a terzi dei dati

I dati non verranno in alcun modo diffusi, ma potranno essere trasmessi agli Enti competenti per finalità amministrative o istituzionali, secondo quanto richiesto dalla normativa vigente. Più precisamente, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

-soggetti interni allo Studio con funzione di Incaricati al trattamento;

-professionisti medici e personale sanitario, anche con rapporto di collaborazione occasionale con lo Studio;

-soggetti esterni incaricati di funzioni di manutenzione e assistenza dei sistemi informatici e di comunicazione;

-soggetti esterni consulenti in materia fiscale;

-autorità ed Enti Pubblici competenti per obbligo di legge;

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.
I dati potranno essere comunicati a familiari o conoscenti solo su espressa autorizzazione dell’interessato.

Trasferimento all’estero dei dati

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di Interessato, ai sensi dell’art. 15 del GDPR, ha il diritto di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

-le finalità del trattamento;

-le categorie dei dati in questione;

-i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;

-il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure dei criteri determinati per determinare tale periodo;

-richiedere al Titolare l’accesso ai dati, la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che La riguardano o di opporsi al loro trattamento;

– con riferimento all’eventuale consenso prestato, il diritto di revocare, in ogni momento, il consenso prestato;

-il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante;

il diritto alla portabilità dei dati.

Potrà esercitare i suoi diritti tramite PEC a alessandro.daponte.tscj@pn.omceo.it

 

 

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